Dolomiti Wellness Marathon

Camminare, il segreto della salute e della longevità. Lo sapevi che i medici consigliano 10 mila passi al giorno? E lo sai che non è così difficile farli? Con 10mila passi si coprono mediamente 6 km che moltiplicati per le 7 tappe della Dolomiti Wellness Marathon corrispondono ai 42 km della maratona olimpica.

Prova con noi l’esperienza di una camminata al giorno, che… toglie il medico di torno!
Perché? Fai amicizia con altre persone, ti tieni in forma, conosci posti magnifici, ti informi ogni giorno con un esperto a tua disposizione su un tema che riguarda la tua salute, stai all’aria aperta, ti carichi di energia e in più ti diverti!

 
E per finire, completi l’esperienza con un pic-nic in compagnia con pranzo al sacco autogestito, arricchito da prodotti degli sponsor.

Premio Marathon
Domenica, al termine della Longevity Run, durante il brindisi della salute, consegna dell’Attestato di Ambassador della salute del Dolomiti Wellness Festival – oltre ad un utilissimo omaggio per vivere a lungo e in buona salute – a chi avrà portato a termine tutte le 7 tappe.

 

Scopri sul programma tutte le tappe e non perdertene neanche una!

LUNEDÌ - Nutrizione

Pinzolo, Borgo Salute Terme di Caderzone

Camminata lungo il fiume Sarca in compagnia di un esperto di erbe selvatiche commestibili, ideali per la tavola e per infusi e tisane. Un’occasione per conoscere, camminando, i segreti e le proprietà gustative, curative e rilassanti delle piante.

MARTEDÌ - Sistema immunitario

Val Brenta

Camminata in compagnia di esperto di Forest Bathing, la salutare immersione forestal, una vera e propria terapia. Per effetto dei monoterpeni e dei fitoncidi che gli alberi rilasciano sotto forma volatile per difendersi dai parassiti, si abbassano i livelli di cortisolo, la frequenza cardiaca diminuisce, la pressione arteriosa scende così come i livelli di zucchero nel sangue e migliora la creatività.

MERCOLEDÌ - Cuore e apparato motorio

Carisolo, Castagneto

Camminata in compagnia di istruttore di Nordic Walking, il trekking con appositi bastoncini. Un movimento moderato e costante, adatto a tutti, che coinvolge oltre 600 muscoli, ben il 90% della muscolatura, stimola la capacità delle ossa di assimilare il calcio e favorisce la produzione di sostanze come l'elastina e il collagene che formano le cartilagini.

GIOVEDÌ - Cuore e apparato motorio

Val Nambrone

Escursione esperienziale lungo splendidi sentieri nelle Dolomiti, con attività guidate di Natural Kneipp nelle acque cristalline di torrenti e cascate, camminata meditativa a piedi nudi su erba e terreno naturale e meditazione detox, per allenare la mente e fortificare il corpo. Il Barefooting permette inoltre di aumentare le capacità percettive, migliora il sistema linfatico e sanguigno, aumenta il grado di centratura e radicamento.

VENERDÌ - Respiro

Vallesinella

Passeggiata fra panorami mozzafiato, bellissimi sentieri fra ruscelli e cascate, con attività guidata da esperto di respirazione, nell’atmosfera ionizzata delle cascate. L’aria, pulita e rigenerata costantemente dallo scorrere dell’acqua, è ricca di ossigeno e ioni negativi che con la giusta tecnica possono arrivare fino agli angoli più nascosti del nostro corpo. Un'ora di permanenza presso le cascate velocizza del 30% il grado di depurazione delle vie aree superiori, mentre la qualità della respirazione migliora del 24%. Nello stesso lasso di tempo la sensazione di stress si riduce del 54 per cento. Un'attività unica, tanto semplice quando straordinaria che vi farà subito sentire rinati.

SABATO - Running: tecnica e resistenza con Cotto al Dente

Partenza e arrivo in Pineta

Che tu sia un principiante o un esperto nel running, non lasciarti sfuggire l'opportunità di correre con Davide Campagna – Cotto al Dente. Qualunque sia il tuo obiettivo, con i consigli di Cotto al dente potrai migliorare la tecnica e prepararti a nuove sfide. https://cottoaldente.it/run-with-cotto/

DOMENICA - Longevity Run

Partenza e arrivo in Pineta

La longevità non è un dono di natura ma si conquista passo dopo passo, proprio come si conquista il traguardo alla fine di una corsa. Per questo motivo i medici del Policlinico A. Gemelli e i ricercatori dell'Università Cattolica del Sacro Cuore ti invitano a questa camminata di sensibilizzazione verso stili di vita salutari e per la prevenzione cardiovascolare. A seguire brindisi della salute in Pineta e chiusura della Dolomiti wellness Marathon